martedì 3 maggio 2011

Orsetto di pasta frolla

Prima di tutto cercate sempre di avere ben in mente quello che volete realizzare, e se vi serve aiutatevi con un disegno. Quei pezzettini blu che vedete sul disegno sono dei ritagli di cartoncino che rappresentano l'interno dell'orecchio, l'occhio e l'interno dell'occhio.


Questi sono i taglia biscotti della WILTON che ho usato per fare i miei orsetti 


RICETTA della PASTA FROLLA:
250 gr di farina "00"
125 gr di burro
110 gr di zucchero
1 uovo intero ed un tuorlo
pizzico di lievito
aroma a piacere (buccia grattugiata di limone, un goccio di liquore.......)

Io ho realizzato anche la pasta frolla al cioccolato, aggiungendo solo un po' di cacao amaro alla ricetta precedente.
Se volete fare 5 orsetti: tagliate 5 faccine, 5 musini e 5 nasini


 Questo è quello che otterrete dopo la cottura...


...adesso con l'aiuto di un bisturi o di un coltello ritagliate dalla pasta di zucchero le sagomine che vi sarete precedentemente preparati con il cartoncino...


...bianco per gli occhi, azzurro per l'iride, e rosa carne per l'interno delle orecchie...


...assemblate i vari pezzi...musino e nasino li ho attaccati con la crema alla nocciola spalmabile, mentre le parti fatte in pasta di zucchero le ho attaccate con la glassa...

biscotti a forma di orsetto

...aiutandovi con i pennarelli alimentari date sfogo alla vostra fantasia...


biscotti orsetto

Nessun commento:

Posta un commento